La mission che la Cooperativa si propone è l’implementazione delle risorse umane tramite attività lavorative che rendano i disabili parte attiva della società e ricchezza irrinunciabile del mondo produttivo incentrandosi sulle capacità e potenzialità che gli stessi ragazzi possiedono.
La vision che sostiene il lavoro della Cooperativa è la fiducia nella persona disabile come risorsa importante della società e pienamente in grado di apportare il proprio contributo allo sviluppo della società stessa.
La Cooperativa insiste nel considerare il disabile alla stregua di un qualsiasi “normodotato” con positive capacità di relazione e interazione con il mondo esterno.
La W.A.Y.S si presenta come snodo tra la necessità dei ragazzi disabili di trovare un’occupazione una volta terminato il percorso scolastico di formazione e la facilitazione per le aziende nel soddisfare gli obblighi derivanti dalla legge 68/99 sulla collocazione di personale disabile secondo le reali attitudini e capacità.
L’obbiettivo della W.A.Y.S. è quello di porre l’attenzione sull’importanza del lavoro per una persona con disabilità intellettiva. Avere un lavoro regolare aumenta l’autostima, in quanto ogni giorno un adulto con disabilità deve confrontarsi con se stesso, con la responsabilità di avere un orario e compiti lavorativi e di rispettarli. Questa situazione crea un’atmosfera stimolante per la persona con disabilità intellettiva ed anche la famiglia vede i propri figli come persone adulte capaci di contribuire nella comunità e di essere indipendenti, riducendo la preoccupazione riguardo il loro futuro.
La reale integrazione si ha quando la persona con disabilità intellettiva diventa una parte essenziale dell’organizzazione, meritando la fiducia dei colleghi e del datore di lavoro, diventando una risorsa importante e indispensabile.