Il progetto nasce nel 2007 come iniziativa sociale del Rotary Club Roma Olgiata (leader e sponsor finanziatore) in sinergia con l’Istituto Vaccari. Dei 13 ragazzi con Sindrome di Down inseriti in questa iniziativa, 5 sono stati assunti in diverse attività con contratto a tempo indeterminato. Sulla base di questa esperienza, si è riscontrata la necessità di creare una Cooperativa per favorire l’inserimento sociale e lavorativo di adulti con disabilità.
Nel 2009 nasce, così, la W.A.Y.S. Cooperativa Sociale Onlus, attualmente composta da figure professionali e da personale volontario nonché da 10 ragazzi con disabilità intellettiva in qualità di soci.
La W.A.Y.S. mantiene buoni rapporti con la Asl Roma1, avendo costruito una sinergia che nel corso degli anni ha permesso a diversi ragazzi seguiti dalla stessa Asl di entrare a far parte della Cooperativa. L’intento perseguito è quello di poter estendere l’iniziativa a tanti ragazzi in attesa per i quali necessitano i finanziamenti relativi.
La W.A.Y.S. ha firmato nel 2015 un Protocollo d’intesa con il XV° Municipio ed è iscritta all’Albo delle Cooperative Sociali della Regione Lazio (ARTeS).
Il nome della Cooperativa (acronimo di Wheels At Your Service) sottolinea la volontà di accompagnare le persone in difficoltà verso le prime esperienze lavorative facendole sentire parte integrante del tessuto sociale e ricorda il legame con l’associazione del Rotary di cui questa esperienza è un frutto.