Chi siamo

La storia della W.A.Y.S.
Missione
Statuto

La W.A.Y.S. Cooperativa Sociale Onlus è un organizzazione senza scopo di lucro, che ha come obbiettivo principale l’integrazione lavorativa e sociale di persone adulte con disabilità intellettiva, attraverso progetti che offrano servizi alla comunità.

Al momento è composta da 7 membri, uomini e donne con disabilità intellettiva.

L’idea di creare questa associazione deriva dal fatto che in Italia è veramente difficile per queste persone trovare un lavoro quando lasciano la scuola e diventano “adulti” per la società. Ci sono pochissime possibilità di trovare un’occupazione disponibile e spesso accade che “questi adulti” vengono tenuti nelle proprie abitazioni con pochi collegamenti con la comunità. Questa situazione, molto frequente per tali persone, può anche portare a depressione.

La W.A.Y.S., attraverso i suoi vari progetti e approcci professionali, aiuta i propri membri ad avere un ruolo attivo nella comunità come risorsa e non come peso, valorizzando la diversità come ricchezza e tirando fuori le potenzialità di ognuno.

Essere attivi e visibili nella propria comunità aiuta a cambiare il pregiudizio sociale nei loro confronti.

Lo scopo del nostro progetto è quello di aumentare le capacità di ogni singolo membro in attività nelle quali sono capaci e possono migliorare per far parte di un meccanismo complicato ma preciso e in questa maniera migliorare la loro qualità di vita.