Smart PC

english version

La W.A.Y.S. offre un servizio totalmente gratuito alla comunità, ovvero la raccolta di PC e notebook,  oltre naturalmente telefoni cellulari in disuso e/o obsoleti. 

Il materiale ceduto verrà avviato allo smaltimento e al recupero dei materiali di pregio presenti negli apparati. Entrambe queste operazioni verranno svolte dall’azienda Ferocart, specializzata nel riciclaggio dei rifiuti industriali e munita delle necessarie autorizzazioni. 

Come per il progetto Smart Cell avviato alcuni anni fa per il riutilizzo di cellulari, anche il nuovo progetto SMART PC, provvedendo ad una cessione “intelligente” di materiale non più utilizzato avrà un impatto benefico sull’ambiente. Sarà anche possibile richiedere il ritiro in sede per materiale voluminoso o di peso notevole, pagando il costo del trasporto. 

Il Vostro gesto sarà di aiuto ai ragazzi della Cooperativa al fine di creare nuove attività produttive. Partecipare attivamente all’iniziativa W.A.Y.S. significa, inoltre, dare un contributo per il rispetto dell’ambiente evitando di dare al materiale altamente inquinante una scorretta fine in discarica. Chi aderisce all’iniziativa avrà il proprio nominativo, sul sito della W.A.Y.S., quale sostenitore della cooperativa; inoltre potrà esibire nei propri locali un attestato di benemerenza, con il quale si renderà noto alla collettività che la Vostra azienda ha contribuito a promuovere la cultura della solidarietà.

I materiali di nostro interesse si racchiudono in una macrofamiglia denominata APPARECCHIATURE ELETTRICHE / ELETTRONICHE, dove le stesse vengono identificate con un codice rifiuto 160214. Le varie apparecchiature che fanno parte di questa macrofamiglia possono essere: 

Pc portatili 

Computer 

Cellulari 

Schede 

 
I monitor CRT (quelli vecchi) non rientrano nella macrofamiglia 160214, ma viene gestito con il codice 160213 (rifiuto pericoloso). 

Tutti i trasporti devono essere eseguiti con autorizzazione al trasporto per mezzo di FIR (formulario identificazione rifiuto) e devono essere destinati a piattaforma autorizzata al trattamento degli stessi, l’azienda FEROCART copre tutte le richieste di legge in ambito della gestione del rifiuto.